Quattro chiacchiere con Manuel Ghegin, Export Area Manager

 

  • Ciao Manuel, allora, parlaci un po’ di te.
  • Mi presento, sono Manuel Ghegin e sono arrivato in Mastella a dicembre 2022. Prima di approdare nel settore arredo bagno ho iniziato lavorando come Export Area Manager in un’azienda di pavimenti in legno e successivamente in una metalmeccanica, le quali mi hanno insegnato molto sia a livello personale che a livello professionale.
  • Cosa ti ha portato a dedicarti al commerciale estero?
  • In primis gli studi, un percorso formativo orientato inizialmente alla conoscenza e studio delle lingue straniere e poi proseguito con una laurea in Economia aziendale. Ho sempre cercato di fare qualcosa che mi permettesse di conoscere e lavorare non solo con persone nuove ma anche con culture diverse, e questo lavoro racchiude in parte questi elementi.
  • Di cosa ti occupi di preciso in Mastella?
  • in qualità di Export Area Manager, cerco di consolidare, sviluppare e gestire i rapporti commerciali con clienti esistenti e potenziali, in particolare di Germania e Austria: mercati che occupano storicamente un ruolo importante nel fatturato dell’azienda e che, nonostante il momento un po’ delicato che stanno vivendo, sono sempre i principali. Mastella ha investito molto in questi paesi attraverso un team interno e una rete agenti molto professionale, che hanno permesso di raggiungere risultati importanti e ottenere una posizione di tutto rispetto nei rispettivi mercati: posizione che l’azienda vuole mantenere e consolidare in futuro. In quest’ottica il mio obiettivo è quello di essere elemento di unione tra il cliente, l’agente e l’azienda stessa, cercando di promuoverne il prodotto e i valori che la caratterizzano.
    Per riuscirci è però fondamentale capire prima le esigenze dei clienti nei vari mercati e sviluppare poi strategie atte a potenziare i mercati esistenti e a svilupparne di nuovi. Il design italiano è una ricchezza riconosciuta in tutto il mondo, cerchiamo di trasmetterla e valorizzarla.
  • E cosa ti piace di questo lavoro?
  • Senza dubbio l’aspetto umano e interpersonale. Credo che il relazionarsi con le persone aiuti a crescere professionalmente, ma ancora di più umanamente. Per questo mi piace collaborare con clienti e colleghi. Ovviamente per fare questo è indispensabile lavorare insieme come i musicisti in un’orchestra. L’azienda – per me – è un team di persone, non un singolo: tutti crescono e contribuiscono alla crescita.
  • Direi che abbiamo parlato abbastanza di lavoro! Nel tempo libero cosa fai?
  • Cerco di fare sport e di stare il più possibile all’aria aperta. Lo sport è importante per un benessere fisico e mentale e lo ritengo personalmente necessario per vivere in modo equilibrato. Nello specifico, corro a piedi, vado in mountain bike, gioco a beach volley e d’inverno faccio snowboard. Certo, non ho tutto questo tempo libero, ma quando posso cerco di sfruttarlo per stare bene e in salute. Chi si ferma è perduto… o almeno così dicono!

 

Continuate a seguirci, nelle prossime settimane vi presenteremo anche altre colonne portanti di Mastella. Intervisteremo tutto il Team export e vi daremo modo di conoscerci dal punto di vista personale e professionale.

 

manuel ghegin intervista

 

Manuel Ghegin
Export area manager
[email protected]
T: +39 0422 431732 ext. 117
M: +39 366 6765 601

Mastella srl | C.F. ‍01767460262 P.IVA ‍01767460262 | Cap.Soc. € 1.695.000,00 i.v. | Privacy Policy e Cookie Policy