L’ arredo bagno colorato è diventato negli ultimi anni un grande protagonista del design, in linea con l’evoluzione dell’ambiente bagno che da stanza funzionale si trasforma in un luogo dedicato al relax e alla cura personale.
Che si tratti di un bagno classico o moderno, il colore è sempre la scelta giusta per rendere l’ambiente originale e regalare un tocco di audacia all’arredo. Abbiamo raccolto alcuni consigli dei nostri interior designer per avere le giuste accortezze e saper scegliere la tonalità che si addice meglio allo stile della propria casa. Top lavabo colorato, mensole, vasca: è possibile giocare con tutti gli elementi per trovare la giusta combinazione.
Allora cosa stai aspettando? Illumina il tuo arredo bagno con un tocco di colore!
Arredo bagno color verde o blu: armonia e tranquillità
lI verde e il blu sono due colori simbolo di calma, tranquillità ed equilibrio. Che si tratti di piastrelle, mobili o pareti, le tonalità più vicine al blu sono in grado di donare alla stanza da bagno un aspetto caldo e profondo, mentre i toni che si avvicinano al verde trasmettono freschezza e armonia.
La scelta più adatta quindi per il bagno di chi vuole godersi i suoi momenti di relax senza alcun pensiero, sentendosi in un luogo sicuro dove dedicarsi totalmente alla cura della propria persona, lasciandosi abbandonare a una sensazione di rilassatezza. Il designer Slaven Juricic per un progetto a Toronto ha scelto proprio il blu per decorare il mobile monoblocco laccato di uno dei bagni della casa.
Arredo bagno color giallo: calore e luminosità
Energia, positività, carica. Tutto questo viene riassunto dal colore giallo, indicato per chi vuole iniziare la giornata con un tocco di luminosità e che si presta particolarmente bene anche se applicato alle finiture o ai dettagli dei mobili dell’arredo bagno.
Le tonalità che possono essere scelte sono diverse, dal tenue giallo lino al più intenso giallo zafferano, colori perfetti anche per creare contrasti unici con il colore delle pareti o il bianco dei lavabi o con il pavimento in legno. Proprio in quest’ottica, l’architetto Stefania Musso ha scelto un giallo intenso per decorare la lavanderia di un suo progetto a Torino, donando un tocco di personalità a tutto l’ambiente e mettendo in risalto il lavabo di design.
Arredo bagno color marrone: eleganza e tradizione
Il marrone è il colore del legno e della terra, e si addice a un arredo bagno elegante che riesce ad unire contemporaneamente l’anima classica a quella più moderna, come questa Villa in Virginia, progetto dell’Arch. Natascha Folens, per la quale sono stati scelti arredi in legno Soft Pine. Mobili, top lavabo, accessori e decorazioni: il marrone può influenzare nei modi più svariati il vostro arredo bagno ed è particolarmente indicato per chi ama la tradizione e il classicismo e vuole mantenere un tocco di stile senza però osare eccessivamente.
Arredo bagno color grigio: neutralità e protezione
Quando si parla di arredo bagno colorato, il grigio può rivelarsi la giusta scelta tra una tinta neutra ma non troppo vincolante come il bianco ed è una delle scelte più diffuse tra l’arredo bagno colorato degli ultimi anni.
Le sfumature di grigio possono essere molte, il consiglio è quindi quello di valutare anche la luce naturale e artificiale della stanza così da scegliere la tonalità di grigio che aiuti a risaltare meglio l’ambiente, evitando così il rischio “effetto spento”, soprattutto quando la scelta del grigio coinvolge anche le piastrelle delle pareti.
Qual è quindi la tonalità più adatta per dare un tocco di colore al proprio bagno? Sicuramente quello che riesce a unire il proprio gusto personale con lo stile della propria casa e che sia capace di creare armonia con il resto della mobilia.
Che si scelgano colori caldi come il rosso, il giallo o l’arancione o colori freddi come blu, azzurro e le loro sfumature, le possibilità di design sono davvero molte, bisogna solo trovare quella giusta!