Bagno grigio: idee e ispirazioni

Elegante, equilibrato, di tendenza: il grigio è un colore dalle mille sfumature che si adatta perfettamente ad ogni esigenza abitativa, anche nell’arredo del bagno.

Non è un caso se si tratta di uno dei colori più usati negli ultimi anni nella realizzazione di ambienti ampi ma anche nell’allestimento di spazi dalle dimensioni contenute. Proprio le sue infinite tonalità, applicate sia ai rivestimenti sia ai complementi d’arredo, rendono il grigio un colore in grado di valorizzare ogni tipo di bagno.

Dallo shabby all’industrial, dal minimal al classico, ogni stile di arredamento può essere declinato in modo perfetto per dare vita ad un bagno grigio: basta scegliere le giuste combinazioni tra materiali e colori per creare ambienti ogni volta nuovi.

Bagno grigio: quali tonalità scegliere
Quando si parla di grigio per il bagno, la gamma di colori tra cui scegliere è veramente infinita: dall’antracite al perla, dal cenere al tortora, dall’ardesia al platino, ogni sfumatura sarà in grado di creare atmosfere eleganti e raffinate, sempre al passo con i tempi. Chi ha voglia di giocare con i colori potrà anche sperimentare l’abbinamento tra diverse tonalità per dare vita ad ambienti mai banali, sfruttando le gradazioni di colore e i contrasti cromatici.

- Tender LAK.9

I materiali per il bagno grigio

Se stai pensando al bagno grigio per la tua prossima casa, non hai che l’imbarazzo della scelta per individuare i materiali più adatti alla realizzazione della stanza dei tuoi sogni. Puoi scegliere di lasciare il muro nudo, soltanto verniciato con una tintura resistente all’umidità e alla muffa, per sbizzarrirti con il pavimento o con i complementi d’arredo, oppure puoi optare per delle eleganti cementine sui toni del grigio con cui decorare il pavimento e la parete della doccia per creare un ambiente contemporaneo ma con un tocco retrò.

Il grigio, poi, è il colore di materiali moderni come la resina e il cemento, sempre più richiesti nella realizzazione di bagni moderni in cui anche l’elemento materico ricopre un ruolo da protagonista. Abbinato a rubinetti cromati e arredi vintage, il grigio permette di realizzare bagni dal sapore industriale e dallo stile molto personale.

Se invece l’idea è quella di valorizzare il grigio in tutta la sua eleganza, il marmo ed il legno saranno le scelte perfette per creare ambientazioni di gran classe.

L’idea di tendenza? La carta da parati sta tornando prepotentemente di moda ed il grigio è il colore migliore da abbinare a fantasie accese per dare un tocco di stile al tuo bagno.

- scena vasca lavabi Antracite ral 7021 scaled e1607678753132

Vasca e sanitari da abbinare in un bagno grigio

Se hai scelto di giocare con il grigio sulle pareti e sul pavimento, probabilmente ti dirigerai verso la scelta di sanitari e complementi d’arredo bianchi per il tuo bagno. Il candore della ceramica illuminerà il tuo bagno grigio in modo mai banale. I più audaci, invece, sceglieranno l’abbinamento tra il grigio, magari in tonalità luminose come il platino, e il nero per i complementi d’arredo.

Negli ultimi anni, comunque, si è ampiamente diffuso anche l’utilizzo di sanitari in colori diversi dal solito. Il grigio, quindi, potrebbe diventare un ottimo alleato anche per la scelta di lavandini, piatti doccia o vasche da bagno. In questo caso il segreto per dare luce all’ambiente sarà giocare di contrasti con le pareti, che in questo caso dovranno essere chiare e luminose.

- Smart 13.4

Mastella S.r.l. | C.F. 01767460262 P.IVA 01767460262 | Cap.Soc. € 1.695.000,00 i.v. | Privacy Policy e Cookie Policy